CURRICULUM VITAE

CURRICULUM VITAE

Esperienza lavorativa

- dal 1982 al 2019 Docente di Elettrotecnica (Lab.), Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Sistemi Automatici, Scienza e Tecnologie Applicate principalmente presso ITIS Galileo Galilei di Arezzo,

- già consulente iscritto all'albo del Tribunale di Arezzo (CTU), con perizie per il tribunale di Arezzo, e per il tribunale Civile, Penale e Corte di Appello di Firenze,

- dal 1992 al 2021 Membro dell'Ordine degli Ingegneri di Arezzo,

- dal 1999 - 2010 Esaminatore dell'AICA , abilitato al rilascio della patente Europea per il computer (ECDL),

- dal 2000 al 2009 Docente incaricato di Informatica e Trattamento Immagini presso la Facoltà Lettere e Filosofia, Beni Culturali, Università di Siena, sede di Arezzo,

- 2003 Docenza nel Master europei in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali ; digitalizzazione dei Beni Culturali c/o UNISI sede di Arezzo,

- 2003 - 2004 Docenza nel Master in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali su supporto pittorico c/o ARPA UNINA Federico II Napoli sede di Benevento.

- Varied, ha realizzato 11 brevetti nazionali ed internazionali e depositato presso la SIAE, sezione OLAF oltre quaranta Opere Tecnoetiche.

Attualmente in Pensione con i seguenti incarichi:

- Presidente Fondazione Arte&Co.Scienza,

- responsabile per Arezzo e provincia del progetto GIONA,

- membro della Commissione Azione per le Nuove Generazioni del distretto 2071 ROTARY, progetto   "Alimentazione per la salute ",

- membro della Commissione Progetti del ROTARY Club Arezzo,

Istruzione e formazione

- 1975 Diploma I.T.I.S. in Fisica Industriale,

- 1981 Laurea in Ingegneria Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, con specializzazione in Bioingegneria. Certificato di abilitazione professionale conseguito dopo l'apposito esame di Stato,

- Abilitazione per l'insegnamento di Elettronica ed Elettrotecnica.

- 2014 Seminario "Scansione 3D ed Ingegneria Inversa" presso Ordine ing. di Arezzo,

- 2015 Seminario " Sistemi a Scansione per l'edilizia e il territorio" presso Ordine ing. di Arezzo,

- 2016 Seminario "Impiego Professionale dei Sistemi a Pilotaggio Remoto (SAPR)" presso Ordine ing. di Arezzo.

Pubblicazioni

  • 1981: "Ipotesi sul meccanismo di azione della fototerapia laser";
  • 1982:" MONI-T.U.R.: dispositivo elettronico per la prevenzione ed il monitoraggio della T.U.R. "
  • 1983: "Considerazioni sui danni causati dalle radiazioni laser"
  • 1990: "Atlante fotografico di endoscopia"
  • 1991: "Generalità sulle fibre ottiche e sistemi di visione"; Ed. Parke Davis
  • 2005: "Imaging Archeometrico": diagnostica per immagini nei Beni Culturali; Ed. Aracne
  • 2005: "Dove si fabbrica il Futuro"; Ed. L.P. grafiche
  • 2007: "Step by step, dreams become real" ; Ed. L.P. grafiche

Riconoscimenti e Progetti scientifico-didattici

  • 1981 Partecipa come relatore al Convegno nazionale del CNR- PROGETTO FINALIZZATO LASER di POTENZA presentando con gli altri collaboratori le applicazioni del laser in medicina e biologia come approfondimento della tesi di Laurea sperimentale.
  • 1985 riceve dall'allora Ministro del Lavoro G. Goria il diploma e la medaglia d'oro per il Progresso Economico e la Ricerca per un brevetto in campo medico-chirurgico.
  • 1990 Coofondatore della società italiana di Flebologia Endoscopica assieme al dott. Giuliano Magi, Presidente della società, sono portati a termine importanti e innovativi progetti lavorando anche in sala operatoria e pubblicando l'Atlante fotografico di endoscopia venosa.
  • 1994 presenta un brevetto alla trasmissione di Rai Uno "I Cervelloni" (vincendo il primo premio in gettoni d'oro ed una Volvo).
  • 1995 viene selezionato, in collaborazione con CORRENTI MAGNETICHE, per partecipare alla mostra "ARSLAB I sensi del virtuale" tenutasi a Torino, fornendo l'elettronica per l'interazione UOMO/MACCHINA dell'istallazione artistica, in collaborazione con i suoi studenti.
  • Maggio 1997, nell'ambito del progetto Space School coordina il viaggio di Istruzione alla NASA con la 5° Elettronica dell'IPSIA ( è stata la prima scuola italiana ad essere ricevuta ufficialmente dalla NASA). Obiettivo didattico: completamento nelle conoscenze tecniche curriculari con visite ai centri spaziali ed alcune aziende del settore aerospaziale.
  • Giugno 1997, con l'IPSIA Margaritone vince il primo premio nel progetto scuola lavoro per un sistema optoelettronico con laser IR/Vis di potenza, in grado di effettuare piccole incisioni in campo dermatologico.
  • Dicembre 1997, con un brevetto, riguardante un'apparecchiatura HW e SW per il controllo delle impronte digitali, ottiene il riconoscimento come finalista del premio Philips Morris per la ricerca scientifica, del prof. Umberto Colombo, ex ministro della ricerca scientifica.
  • Aprile 2002, con l'ITIS Galileo Galilei, risulta vincitore del concorso nazionale di robotica spaziale, facendo telecontrollare ai suoi studenti un Robot in Antartide, dove era installato un payload per riprese Vis/IR da loro realizzato.
  • 2003, con due classi ITIS, vincitore del premio fuori concorso alla "Geofesta" (organizzata dall'Istituto Geografico Militare), per un dirigibile telecontrollato per il monitoraggio delle cave di marmo, progetto realizzato con i docenti di sostegno e due alunni disabili.
  • Maggio 2003, nell'ambito del progetto Space School, con la classe 5° A del corso elettronico informatico dell'ITIS, si recano presso il centro spaziale europeo ESA Estec a Noordwyck in Olanda. loro mentore è stato l'astronauta Umberto Guidoni. Gli studenti hanno potuto comprendere quanto lo spazio entra a far parte della vita e che ruolo ha l'ESTEC e l'Italia in tutto questo.
  • 2004, con la collega di Filosofia dell'ITIS ha attivato per gli studenti un percorso di riflessione, unico e primo in Italia, su varie tematiche, unendo le conoscenze delle due materie studiate: filosofia e sistemi (elettronici). Gli inquietanti e rapidissimi sviluppi delle tecnologie genetiche, della Bio-ingegneria, della robotica e della tecnologia in generale, hanno posto grossi interrogativi etici, morali e anche di ordine pratico... E così gli studenti hanno realizzato varie presentazioni interattive con la quali evidenziare i rischi che scelte poco ponderate possano arrecare al delicato equilibrio del ns. mondo. Tali realizzazioni sono poi state convertite in "istallazioni artistiche tecnoetiche", e presentate a fine anno scolastico durante la Mostra-Convegno "Arte&Co.Scienza". Una di queste è "Le Origini della Vita" dove Arte, Bioetica e Scienza si fondono in una"scultura multimediale".
  • 2005, realizzazione del cd "Il Pionta", assieme ai suoi studenti Universitari C.Checcacci e V. Maurizi. Un viaggio fotografico alla riscoperta dell'Arezzo dimenticata; cd in allegato al libro "Arezzo: Il Pionta Fonti e materiali dall'età classica all'età modena" a cura di C. Tristano - A. Molinari. Libro e CD in vendita nelle migliori librerie.
  • Giugno 2005 organizzazione Mostra-Convegno Arte&Co.Scienza con il patrocinio di ENEA, ESA, UNISI, TRART in collaborazione con gli studenti di UNISI e di ITIS Arezzo. L'arte come poesia e sintesi della scienza, la scienza come fondamento dell'arte, per un FUTURO A MISURA D'UOMO.»
  • Marzo 2006: Studio sulla costruzione della Cupola del Brunelleschi assieme a UNIFI, prof Giuseppe Conti, ipotizzando una teoria innovativa. L'inizio degli studi è stato ripreso dalla trasmissione Sereno Variabile, RAI 2 direttamente dal conduttore dott. Osvaldo Bevilacqua e riproposta sui canali nazionali ed internazionali; realizzato con gli studenti di UNISI e di ITIS Arezzo..

A partire da questa data, con la formalizzazione della Fondazione Arte&Co.Scienza avvenuta nel Maggio del 2006, le attività personali di Gallorini confluiscono in quelle delle fondazione e sono riepilogate nella sezione History