I nostri video: DRONE - 2D - 3D

In sezione A riportiamo una raccolta dei nostri video, girati principalmente con Drone (regolarmente iscritto nell'albo ENAC), in qualità 2K-4K. Le riprese sono state eseguite, utilizzando speciali protezioni e sensori, dal nostro presidente Gallorini Massimo. Una buona parte risale a quando era docente all'ITIS G. Galilei di Arezzo, nell'ambito di una ricerca sui nostri "Luoghi Storici e Artistici", tesa a valorizzare il patrimonio dei Beni Culturali Italiani e ad avvicinare gli studenti ad uno studio Laboratoriale utilizzante le nuove tecnologie.  Nella sezione B riportiamo i video, realizzati sempre da noi e/o da terze parti, che documentano principalmente i progetti realizzati con studenti e stagisti. Molti di questi sono disponibili anche in 3D ANAGLIFO per essere visualizzati su qualsiasi schermo TV, Monitor, Tablet, Smartphone, Videoproiettore.

Per cause da noi indipendenti, nella visualizzazione su smartphone, l'ordine delle sezioni può non essere corretto.

PRIMA PARTE: Edifici monumentali in varie epoche

SECONDA PARTE: Oasi e aree di interesse turistico-ambientale

TERZA PARTE: Castelli e grotte in Europa centrale

QUARTA PARTE: Le nostre Chiese a Volo d'Angelo

QUINTA PARTE: Le Ville di Vicenza e Lucca

SEZIONE B

PRIMA PARTE: Gli studenti raccontano i loro progetti

SECONDA  PARTE: Video sia nativi 3D che riportati in 2D per la normale visione

TERZA PARTE: La stampa e le TV private raccontano i nostri progetti


SEZIONE A


PRIMA PARTE

Il giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale. Si ringrazia la Fondazione Caetani.



La reggia di Venaria Reale (in piemontese ël Castel 'dla Venarìa) è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità dal 1997. La reggia di Venarìa fu progettata dall'architetto Amedeo di Castellamonte. A commissionarla fu il duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.... https://www.lavenaria.it/web/


SECONDA PARTE

Il lago di Massaciuccoli (in provincia di Lucca, con il lembo meridionale appartenente alla provincia di Pisa, vicino all'omonima frazione di Massarosa in provincia di Lucca) è un lago costiero della Toscana. Il lago e l'area palustre intorno fanno parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e di un'oasi LIPU, viste le numerose specie di uccelli presenti. Un modo divertente e sportivo per vivere il lago è il percorso nella canoa multiposto...



Il parco naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello è un'area naturale protetta situata nel cuore del Montefeltro, istituita nel 1994 ora fa parte della regione Marche della regione Emilia-Romagna. Il paesaggio del parco, prevalentemente collinare-montuoso, è interessato dai rilievi dei Sassi Simone e Simoncelloe da altri monti limitrofi.



Il lago di Carezza  situato nell'alta Val d'Ega a 1534 m nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano in Alto Adige, incastonato tra fitti boschi di abeti, sotto le pendici del massiccio del Latemar, che si specchia nella sua acqua cristallina.

Segue la passeggiata sopra il paese di Carezza, in dirazione del Masarè, fino all'Aquila di Christomannos.

Il Sass Pordoi è un rilievo delle Dolomiti, nel gruppo montuoso del Sella. È lo sperone più avanzato a sud dell'intero Gruppo del Sella, con una vetta costituita da un ampio pianoro, inclinato a Nord-Ovest; presenta in tre versanti vertiginose pareti a picco sulla Val Lastìes, su Pian de Schiavanèis e sul Passo Pordoi.



Innsbruck è capoluogo del Tirolo Settentrionale e dello stato federato austriaco del Tirolo, ed è anche la capitale di una regione storica, la Principesca Contea del Tirolo. Situata a 574 m s.l.m., è la quinta città più grande dell'Austria.

Il castello di Hohenschwangau si trova nei pressi di Füssen in Baviera, era una fortezza medievale, già nominata nel XII secolo. E' giunto a noi dopo innumerevoli restauri e ampliamenti.

Anche il castello di Neuschwanstein, costruito alla fine del XIX secolo, è situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen (caratteristica cittadina documentata nel finale del video). Commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale e omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato. Ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, e tanti altri film.



L'Eremo "Le Celle" è il primo convento costruito da San Francesco di Assisi (1211) ed è stato da lui abitato anche dopo aver ricevuto le stimmate, ed è quì probabilmente che detterà nel maggio del 1226, pochi mesi prima di morire, il suo "Testamento", uno dei suoi scritti più preziosi dove ripercorre in sintesi tutta la sua esperienza spirituale.



La villa Oliva si trova in località San Pancrazio presso Lucca. È una delle poche ville lucchesi che, sebbene private, sono visitabili (in questo caso solo il giardino). Le prime notizie della villa risalgono alla fine del Quattrocento, quando i proprietari erano i Buonvisi. In seguito appartenne ai Montecatini, al principe Carlo Poniatowski, ai Rosselmini, i quali la donarono alla Piccola casa della Divina Provvidenza di Giuseppe Benedetto Cottolengo. Durante la seconda guerra mondiale, la villa e il parco subirono ingenti danni, perdendo numerosi mosaici, oltre a capitelli, stemmi ed un cancello in ferro battuto.

Il Tempio di Giove Anxur, o Santuario di Monte Sant'Angelo, ispirato alla grande architettura scenografica ellenistica, appartiene alla serie degli antichi santuari laziali ristrutturati in modo monumentale nella tarda Repubblica dell'Antica Roma, tra la fine del II sec. a.C. e l'inizio del I sec. a.C.



Il castello di Fénis, situato nell'omonimo comune, è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d'Aosta. Noto per la sua architettura scenografica, con la doppia cinta muraria merlata che racchiude l'edificio centrale e le numerose torri, il castello è una delle maggiori attrazioni turistiche della regione ed uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia.



Il parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è un'area naturale protetta istituita con LR Toscana n. 61 del 13 dicembre 1979. Il territorio del parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e tutela oltre 23.000 ettari complessivi. Comprende inoltre il Lago di Massaciuccoli, le foci dei fiumi Serchio, Arno e Fiume Morto, la ex tenuta presidenziale di San Rossore, le foreste di Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese, e gestisce l'area marina protetta Secche della Meloria.



Ischia è un'isola dell'Italia che appartiene all'arcipelago delle isole Flegree, della città metropolitana di Napoli. Posta all'estremità settentrionale del golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara, nel mar Tirreno, è la maggiore delle Flegree ed un'importante meta del turismo internazionale. Con i suoi 62 327 abitanti e 46,3 km² è la terza isola italiana per popolazione e l'ottava per superficie.Nel video mostreremo cosa poter fare durante un weekend.



Il lago Trasimeno è un lago tettonico della provincia di Perugia, nella regione Umbria, ha una superficie di 128 km², il più esteso lago dell'Italia centrale, quarto tra i laghi d'Italia subito dopo il lago di Como; tale estensione si affianca però ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m), che lo fa classificare come un lago di tipo laminare. Abbiamo voluto ricordare il gabbiano Jonathan, simbolo del percorso di autoperfezionamento, che inizia la storia imparando a volare/vivere attraverso l'abnegazione, il sacrificio e la gioia di farlo...


QUARTA PARTE

Riprende la ricerca sui nostri "Luoghi Storici, Artistici e di Culto" (in collabporazione con Tele San Domenico), tesa a valorizzare il patrimonio dei Beni Culturali Italiani. Il santuario francescano della Verna, situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo e diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, all'interno del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, è famoso per essere il luogo in cui san Francesco d'Assisi avrebbe ricevuto le stigmate il 14 settembre 1224. Costruito nella parte meridionale del monte Penna a 1128 metri di altezza, il santuario – destinazione di numerosi pellegrini – ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento, oltre a diversi punti di notevole importanza religiosa.


QUINTA PARTE

Continua la ricerca sui nostri "Luoghi Storici, Artistici, tesa a valorizzare il patrimonio dei Beni Culturali Italiani, con alcune delle più belle Ville. Villa Cordellina Lombardi) è una villa veneta che sorge a Montecchio Maggiore, pochi chilometri ad Fu progettata dall'architetto veneziano Giorgio Massari, che si ispirò dichiaratamente a moduli palladiani. Nel 1743 Giambattista Tiepolo contribui alla decorazione del salone principale della villa con un ciclo di affreschi ispirati ai fasti di Scipione l'Africano ed Alessandro Magno.



Villa Torrigiani si trova nella frazione Camigliano del comune di Capannori (Lucca). Si tratta di una delle più lussuose e scenografiche della lucchesia e risale alla seconda metà del secolo XVI. La villa è stata usata come location nel film Una su tredici, diretto nel 1969 da Nicolas Gessner e Luciano Lucignani, con Vittorio De Sica, Sharon Tate e Ottavia Piccolo. Anche nel film di Mario Monicelli, Il marchese del Grillo con Alberto Sordi, alcune scene di interni sono state girate all'interno della villa.

Stupinigi è la residenza Sabauda per la Caccia e le Feste, edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra. La Palazzina di Caccia è uno dei gioielli monumentali di Torino, a 10 km da Piazza Castello, oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione. Stupinigi è patrimonio dell'UNESCO. Le riprese, specialmente in interno, sono state eseguite con un particolare drone munito di speciali protezioni e sensori. Un ringraziamento alla Fondazione Ordine Mauriziano e all'architetto Daniela Amparore.



La Sacra è di San Michele perché nasce e cresce con la sua storia e le sue strutture attorno al culto di San Michele che approdò in Val di Susa nei secoli V o VI. La sua ubicazione in altura e in uno scenario altamente suggestivo, richiama immediatamente i due insediamenti micaelici del Gargano e della Normandia. Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l'Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant'Angelo. Le riprese sono state eseguite grazie alla disponibilità dell'associazione Volontari Sacra di San Michele.



Il Parco di S. Rossore e l'omonima Tenuta sono intitolate a un santo poco conosciuto: un certo San Lussorio. Le riprese sono state eseguite all'estuario del fiume Arno. Nella forma assunta a partire dal Seicento, presenta valori paesaggistici di rilievo grazie alle tipiche costruzioni lignee, i "retoni", ubicate sulle scogliere artificiali, con alle spalle la costa del Gombo e lo spettacolare scenario delle Alpi Apuane. Varie specie allo stato brado, documentate dal drone in controluce, rendono il video molto suggestivo.



La riserva naturale Diaccia Botrona è un'area naturale protetta caratterizzata da un ambiente tipico palustre che occupa una parte della pianura tra la città di Grosseto e la località costiera di Castiglione della Pescaia.Le riprese sono state effettuate a terra con gimbal e fuori della riserva per non disturbare i numerosi volatili presenti.


TERZA PARTE

La grotta di Punkva si trova nel Carso Moravo, la zona carsica più grande e più importante della Repubblica Ceca. Negli spazi sotterranei l'interesse maggiore è riservato alle cattedrali decorate con le stalagmiti, l'abisso di Macocha e la navigazione sulle acque del fiume sotterraneo di Punkva.



La chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio è un edificio di culto cattolico sito in località Calcinaio a Cortona, in provincia di Arezzo. Secondo i credenti cattolici, nella domenica di Pasqua del 1484, un'immagine della Madonna col Bambino, dipinta sulla parete di una vasca adibita alla concia del cuoio e detta calcinaio per la calce viva usata a questo scopo, iniziò ad operare miracoli. Quell'immagine venerata come sacra è oggi visibile nell'altare maggiore, posizionato molto probabilmente sul luogo dell'antico tabernacolo



Proseguomo con la famosa serie di ville lucchesi. Villa Mansi è una delle più famose e si trova in località Segromigno in Monte. La villa presenta una bella facciata in stile manierista, sottolineata dalla veduta libera del grande prato antistante. Costruita dalla famiglia Benedetti fu venduta ai Cenami nel 1599 e nel 1634 l'architetto urbinate Muzio Oddi la ristrutturò lassieme al parco in stile barocco francese, su richiesta dell'abate Paolo Cenami che viveva a Parigi. Seguirono altre integrazioni fino all'Ottocento.



Villa Grabau si trova in località San Pancrazio presso Lucca. La villa, risalente al XVI secolo, dal 1610 fu di proprietà dei Diodati ed in seguito appartenne ai Gualanducci, agli Orsetti, fino a quando nell'Ottocento fu acquistata da Carlo Ludovico Schwartze, che la lasciò in eredità alla moglie Carolina von Grabau, prozia degli attuali proprietari. Alla villa, che rispecchia la tipologia classica delle aristocratiche residenze lucchesi, si accede attraverso un lungo viale.


SEZIONE B


PRIMA PARTE

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro "mano Bionica stampata in 3D", svolto assieme a ITIS Galileo Galilei con l'obbiettivo di realizzare, in collaborazione con la USLToscana SudEst, una protesi bionica di mano, il tutto con tempi e costi nettamente inferiori agli attuali. La mano è stata interamente realizzata nei laboratori della fondazione e dell'ITIS, compreso la stampante 3D necessaria per l'esoscheletro in resina.



SECONDA PARTE 2D-3D

Puntare in alto, piloti si diventa - Progetto Scuola/Lavoro 2013-2014 ITIS - "Galileo Galilei" di Arezzo - Classi 1R e 1T - Vincitore premio speciale "Maestri del lavoro". Riprese in 3D all'aeroporto militare di Grosseto con i Piloti nostri Attori! Il video è relativo alla visione 2D.

Chimera o Realtà - Quando il Reverse Engineering diventa Opera d'Arte. Riportare la Chimera di Arezzo nella città che per secoli l'ha custodita nel suo sottosuolo è un desiderio che accompagna generazioni di Aretini.   Il nostro progetto vuole restituire alla città e ai suoi visitatori una copia in bronzo in scala ½, l'unica fedele all'originale! In oltre si vuole cogliere questa occasione per riportare la conoscenza delle tante storie e dei tanti valori legati alla Chimera di Arezzo, che possono costituire per la comunità locale il patrimonio più prezioso, benché "immateriale". Itis Galileo Galilei Arezzo Classe 4AAT - Scuola-Lavoro XXVI edizione 2017/2018.


KIT VISIONE 3D DISPONIBILE

I video seguenti sono disponibili nelle due versioni: in 2D e in 3D nella finestra sottostante. Si compongono prevalentemente una sequenza di foto (native 3D), per permettere di apprezzare meglio l'effetto stereoscopico.

Progetto di biomonitoraggio della qualità delle acque del territorio aretino. Gli studenti del corso di Biotecnologie Ambientali e di Chimica e materiali hanno svolto i campionamenti in esterno e le analisi di laboratorio. Quelli delle Biotecnologie ambientali hanno realizzato analisi batteriologiche finalizzate al rilevamento dei principali indicatori di inquinamento organico di natura tellurica e fecale. Quelli del corso di chimica e materiali hanno svolto analisi chimiche finalizzate a rilevare le concentrazioni di alcuni dei principali inquinanti di natura inorganica.