OUR HISTORY

Riportiamo in apertura alcune importanti iniziative realizzate dal nostro presidente prima della costituzione della Fondazione, a seguire, dal 2006 i progetti con/della Fondazione

"WORKING IN PROGRESS"

2002                               2003

Aerostato per Fotogrammetria, telerilevamento.

Due Fotocamere galleggianti (grazie all'elio del dirigibile) hanno permesso incredibili stereofoto. Progetto in collaborazione con l'Università di Siena, Geotecnologie, ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo.

Viaggio di istruzione alla NASA-ESA,

9 maggio, parte una eccezionale esperienza formativa e didattica realizzata con un incredibile viaggio nei santuari della tecnologia Spaziale negli Stati Uniti.

"I luoghi dello scrivere da Francesco Petrarca agli albori dell'età moderna"

8-11 ottobre, convegno Internazionale

c/o Palazzo della Provincia, Arezzo, Archivio digitale dei manoscritti originali del Petrarca.

2003                                2005

"Conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali su supporto pittorico"

31 ottobre, parte il Corso CON-PITT  con alcune lezioni tenute da Gallorini presso l'Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Realizzazione del cd "Il Pionta"

con la collaborazione di C.Checcacci e V. Maurizi.  Un viaggio fotografico alla riscoperta dell'Arezzo dimenticata; cd in allegato al libro "Arezzo: Il Pionta Fonti e materiali dall'età classica all'età modena" a cura di C. Tristano - A. Molinari.

"Imaging Archeometrico scienz@rte per immagini"


Pubblicazione libro di testo per l'indirizzo di Beni Culturali presso UNISI, realizzato con la collaborazione degli studenti del corso di "Trattamento digitale dell' Immagine".

2005                                2006 da questa data iniziano i progetti della Fondazione

Digital Nature

Una natura in potenza che diventa atto grazie alla creatività e all'estro dell'umano desiderio di trasformazione. Tutto questo è Natura digitalmente e non geneticamente modificata!

Esposte durante il LABORATORIO Digitale.

Arte&Co.Scienza

5 Maggio. Ad Arezzo viene istituita la Fondazione Arte&Co.Scienza. Il prof. Massimo Gallorini è nominato presidente, il prof. Luigi Ardino vice-presidente e la dott.ssa Daniela Bartolini segretario.

Abbiate fede! Cristo è risorto!

24 maggio, presentazione in S. Pietro al Santo Padre Benedetto XVI della prima scultura levitante tecnoetica,  con scheda critica curata da Michele Loffredo,

Fontana Tecnoetica

26 giugno, Massimo Gallorini e Michele Loffredo presentano la Fondazione e la Fontana Tecnoetica all'onorevole Giuseppe Fanfani, futuro sindaco di Arezzo.



27 giugno 2006. Premiazione del progetto "Scuola Lavoro" organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo aperto a tutte le scuole superiori della Provincia. La Fontana Tecnoetica proposta dall'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo ha conseguito il primo premio; il progetto ha visto la collaborazione della prof.ssa Sandra Castellucci - membro della Fondazione Arte&Co.Scienza - per la parte biologica relativa alla fitodepurazione.  Fin dai primi giorni della sua istituzione Arte&Co.Scienza mostra la sua vocazione ECO-TECNO-ETICA con un'opera all'avanguardia per tecnologia e tematiche coinvolte.

          2006

"segreti" Cupola del Brunelleschi

29 settembre.  Il prof. Giuseppe Conti, docente presso la Facoltà di Architettura di Firenze e Massimo Gallorini presentano presso il Liceo Scientifico "Città di Piero" di Sansepolcro (AR), gli ultimi sviluppi degli studi relativi alla costruzione della Cupola del Brunelleschi...

biennale Museum Image

12 e 13 ottobre. Presentiamo in anteprima il Museo Virtuale, Antropocentrico e Sinestesico, una Video-Audioguida interattiva per mostre e musei, sistemi e tecniche di illuminazione e sinestesia e alcuni esempi di Levitation Art

restauro endoscopico di un libro antico

Anteprima assoluta.

Realizzato con la collaborazione degli studenti del corso di "Trattamento dell'Immagine", della Dott.a Elisa Tremori e del Dott Annibale Contillo.

2006 Varied

20 ottobre. Il presidente Massimo Gallorini e il prof. Piero Picinotti - membro della Fondazione Arte&Co.Scienza - partecipano a Padova al convegno indetto dal MIUR sulla Robotica e Roboetica nelle scuole per conto dell'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo.

21 ottobre. La Galleria Cesalpino ad Arezzo ospita su iniziativa dei fratelli Consoli, membri della Fondazione, uno spazio espositivo promozionale dedicato alla fondazione stessa.

9 novembre. Convegno presso l'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo sui temi della robotica e tecnoetica, a cura delle istituzioni provinciali e regionali e in collaborazione con il presidente Massimo Gallorini e la prof.ssa Marzia Bacci, membro della Fondazione Arte&Co.Scienza.

11 novembre. Il presidente Massimo Gallorini partecipa a Sansepolcro al convegno I nuovi materiali nell'arte contemporanea: prevenzione,conservazione e restauro con una relazione dal titolo Tra reale e virtuale. L'affidabilità delle nuove tecnologie.

2 e 3 dicembre. In collaborazione con l'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo, ad essa associato - partecipa alla terza edizione del "Premio Vespucci", promosso in primis dalla Regione Toscana. Presentazione della Fontana Tecnoetica, il cui progetto, realizzato con gli studenti ITIS, è stato selezionato per l'esposizione all'interno del Festival della Creatività presso la Fortezza da Basso di Firenze.

2007

Macchina del Tempo


24 gennaio. Gallorini e il segretario Daniela Bartolini presentano il progetto la Macchina del Tempo al Cantiere per la cultura contemporanea della Provincia di Arezzo 2007.

Laboratorio olografico


14 marzo Inaugurazione del Laboratorio olografico di trattamento immagini presso la sede della Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. L'esposizione è rimasta aperta fino al 28 marzo

Effetti virtuali

18 - 27 maggio. 

Vincenzo Fiasconaro, ingegnere ENEA e collaboratore della Fondazione propone ad Effetti virtuali, Itinerario espositivo realizzato dall'ENEA,  l'opera olografica sinestesica Kiss Me, curata da Gallorini per gli aspetti Olografici. Tra gli illustri visitatori il Ministro per l'Università e la Ricerca Fabio Mussi, l'Assessore alla Cultura della Regione Lazio Giulia Rodano e Piero Angela.

Rinascimento 2.0 

23 giugno. La Fondazione Arte&Co.Scienza partecipa con l'esposizione di opere olografiche alla Notte Bianca di S. Giovanni Valdarno (AR) nell'ambito delle manifestazioni cittadine

2007 Varied

26 giugno. Conferimento da parte della Fondazione Rotary International al presidente Massimo Gallorini - membro del Rotary Club - della Paul Harris Fellow (P.H.F.), il più alto riconoscimento rotariano, riservato a chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e la sua testimonianza, a contribuire al diffondersi della comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività e fra i popoli di tutto il mondo.

27 - 31 agosto. Partecipazione all'ECVP 2007 (European Conference on Visual Perception) presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena (Arezzo) e altri enti di rilievo territoriale. Esposizione delle opere della sezione olografica, con importanti novità destinate ad aumentare appeal e funzionalità di una tecnologia già ben affermata.

2 - 9 settembre. Andrea Roggi, membro della Fondazione Arte&Co.Scienza, e il presidente Massimo Gallorini espongono alla biennale Mostra della Pietra Lavorata a Strada in Casentino (AR).

Performing Media

6 ottobre. Siamo partner dell'evento e partecipiamo al relativo Laboratorio. Conferenza/Spettacolo multimediale a cura di Carlo Infante e Presentazione del Performing Media Lab - Cantiere provinciale per la Cultura Contemporanea (TRA Art/Porto Franco) sull'uso sociale e creativo dei nuovi media.

Premio Vespucci

25 - 28 ottobre. Partecipiamo con un progetto olografico al "Premio Vespucci", nell'ambito del Festival della Creatività, organizzato presso la Fortezza da Basso di Firenze dalla Regione Toscana.

Pianeta Galileo

8 novembre. Presentazione olografica all'interno della sezione aretina di Pianeta Galileo, Comunicare l'immaginario. L'evento è realizzato presso l'Istituto d'Arte Piero della Francesca, in collaborazione con la Provincia di Arezzo e l'ITIS "Galileo Galilei"

Borsa del Turismo Congressuale

8 - 9 novembre. La Fiera di Roma ospita la XXIII edizione della fiera specializzata nel settore dell'organizzazione di eventi, dove le nuove tecnologie possono offrire grandi opportunità di innovazione e funzionalità. Partecipiamo con due istallazioni presso lo stand MACO

UAV-tetrottero

13 novembre. Il progetto UAV-tetrottero: veicolo senza pilota autostabilizzato per esami chimici e biologici in quota, aerofotogrammetria, seguito dalla fondazione Arte&Co.Scienza e realizzato dagli studenti dell'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo, in collaborazione con la Scuola di Robotica del C.N.R. di Genova, riceve il terzo premio del concorso Nazionale "Scuola, Creatività e Innovazione", indetto da UnionCamere. La cerimonia si svolge alla presenza di Andrea Mondello - Presidente Unioncamere e Giuseppe Fioroni - Ministro della Pubblica Istruzione.

19 novembre. La Camera di Commercio di Arezzo premia gli Istituti vincitori del Premio Unioncamere con un ulteriore riconoscimento di merito, consegnato dallo stesso Provveditore agli Studi, dott. Alfonso Caruso.

Science and Art Entaglement

22 novembre. Il presidente Massimo Gallorini e il segretario Daniela Bartolini presentano una relazione sull'Olografia a Science and Art Entaglement, seminario promosso dal prof. Paolo Manzelli, del Dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze. 

XI Salone dei Beni e delle Attività Culturali

29 novembre - 1 dicembre. Presentazione dei nostri progetti e prodotti all'XI Salone dei Beni e delle Attività Culturali, allestito a Venezia. In collaborazione con Maco.

Storia ed epistemologia dell'atomo-elemento

6 dicembre. Promuoviamo la conferenza del prof. Giovanni Villano dal titolo: Storia ed epistemologia dell'atomo-elemento: dai Greci alla Meccanica Quantistica, primo appuntamento proposto dal Gruppo Storia della Scienza, creatosi presso l'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo e coordinato dal prof. Roberto Poeti.

Notte delle Visioni e degli Ascolti

13 dicembre. Collaboriamo alla presentazione della Notte delle Visioni e degli Ascolti, evento conclusivo del Performing Media Lab a San Giovanni Valdarno (AR) Presentiamo in anteprima l'ologramma di Lucia

Varied

14-15 dicembre. Presentiamo presso l'ITIS Galileo Galilei, in occasione di Arezzo Orienta, la televisione olografica tridimensionale. 15 dicembre. Nell'ambito del convegno Il mondo in casa presentiamo un'istallazione olografica che simboleggia il futuro nelle telecomunicazioni. L'evento è curato dal Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo in collaborazione con il Museo di Storia della Scienza di Firenze.             

Elementi iconografici in cerca di storie

Dicembre. Il Pionta ieri e oggi, mostra fotografica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in Arezzo.

Realizzata dal nostro prof. Gallorini assieme ai suoi studenti del corso di Trattamento dell'immagine.

A confronto le vecchie foto, da loro restaurate, e gli scatti attuali.

2008

Primo servizio

"WORKING IN PROGRESS"

Secondo servizio

"WORKING IN PROGRESS"

Terzo servizio

"WORKING IN PROGRESS"

2009

Nez wants to fly

2-5 aprile. Presentazione dell'ologramma in movimento in occasione dell'esposizione JUST IN THE DARK, Mercati di Traiano, Roma.

Cyborg Film Festiva

4-7 giugno. Partecipazione speciale fuori concorso, alla Rassegna internazionale del cinema di fantascienza "Cyborg Film Festival", con  Panta Rei olografico.

Miss Italia 2009 Milly Carlucci olografica in EUROVISIONE

12-14 settembre. Realizzazione evento olografico per Miss Italia con riprese video olografiche di Milly Carlucci e trasmissione in diretta RAI.

Sotto il segno di Galileo

25 settembre - 22 novembre. Progettazione e realizzazione di tre istallazioni Olografiche permanenti per l'evento "Sotto il segno di Galileo", presso il Museo dei Mezzi di Comunicazione, Arezzo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, vernissage con il Sindaco e gli assessori.

Premio Vespucci

27 novembre. Riconoscimento al Premio Vespucci, presso la Sala della Provincia di Firenze, per i risultati ottenuti con l'olografia.

Bastanzetti da Fabbrica a Casa dell'Energia

12 dicembre. Progettazione e realizzazione di due istallazioni Olografiche per l' evento "Bastanzetti da Fabbrica a Casa dell'Energia", vernissage con il Sindaco e gli assessori.

"WORKING IN PROGRESS"