Passeggiate

Con il termine "passeggiate" non intendiamo un'attività sportiva, bensì il camminare considerato come sano stile di vita e quindi come terapia.

Personalmente ho iniziato molti anni fa percorrendo parte dell'anello del lago Trasimeno e del Sentiero della Bonifica. In quei luoghi immersi nel verde delle nostre campagne ho riscoperto una pace interiore che ho ritrovato percorrendo gli innumerevoli e comodi sentieri, che percorrono la collina di S.Flora, alcuni direttamente dal Centro Studi.

Ormai da tempo il camminare viene considerato uno strumento basilare per rafforzare la risposta immunitaria, far calare i livelli di colesterolo "cattivo", alleviare i dolori articolari, ma camminare ha vantaggi anche a livello neurologico. Migliora l'auto-percezione e l'autostima, l'umore e la qualità del sonno, e riduce lo stress, l'ansia e la stanchezza. E quindi camminare nella natura ritempra lo spirito, aiuta a ricreare una primigenia armonia con il creato...

E più semplicemente aiuta anche a riflettere meglio! "Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina". questa soleva ripetere Nietzsche...

Passeggiate a sei zampe

In collaborazione con l'associazione IpPocentro sono possibili passeggiate a "sei zampe", accompagnati dai loro cavalli e cani, per una full immersion nella natura.

Passeggiate fuori città

Molti sono i luoghi ameni e interessanti, anche dal punto di vista ambientale, che possiamo trovare nel nostro Comune a pochi Km. dal Centro Studi, inizieremo con l'iniziativa del 25 settembre 2021

PULIAMO IL MONDO 2021
In occasione delle giornate Mondiali (24-26 settembre), per questo importante evento, dedicato dal nostro comune al fiume Arno partendo da Ponte Buriano, abbiamo voluto documentare sia la bellezza di questo storico manufatto, che al tempo stesso, il suo degrado e la grave siccità di questo periodo.
https://www.comune.arezzo.it/notizie/puliamo-mondo-2021#

La nostra iniziativa è stata inserita anche nel periodo del "Tempo del Creato" che si tiene per il 2021 dal primo settembre al 4 ottobre.