Innumerevoli sono le attività svolte dal centro studi e dai suoi associati. In queste sezione presenteremo una panoramica con la possibilità di approfondire quelle di interesse .

ECOETICA laboratori

L'emergenza etica legata alla precarietà del mondo in cui viviamo coinvolge molteplici aspetti che, muovendo dall'ecologia, attraverso l'etica ambientale giungono all'eco-etica, anche come modello di prevenzione ambientale a medio e lungo termine.

Il percorso di Ecoetica oltre alla formazione teorica, inserita nel più ampio capitolo di ECOLOGIA INTEGRALE che vedremo più avanti, consente di partecipare ad attività laboratoriali e pratiche.

Salvare l'ambiente per salvare l'uomo

PREVENZIONE E SANI STILI DI VITA - GIONA

Seguire una corretta alimentazione, evitare l'abuso di alcol e di cibo, non fumare, non assumere droghe e praticare attività fisica è fondamentale per ridurre i rischi di malattie e godere di una vita qualitativamente migliore. Ma oggi questo non basta, i sani stili di vita devono riguardare l'ecosistema globale con urgenti investimenti economici e lungimiranti scelte politiche che seguano principi di ECOLOGIA INTEGRALE.

In collaborazione con CALCIT, Rotary Arezzo, USLSUDEST e altri enti x le scuole della nostra provincia.

Salvare l'uomo per salvare l'ambiente

IPPOCENTRO

Si trova adiacente al Centro Studi ed è gestito dall'omonima associazione; nello spazio zoologico gli istruttori avvicineranno ragazzi e natura attraverso cavalli e cani.

Sono possibili esercizi e giochi di "ascolto" e concentrazione, in un contesto di scambio col gruppo, giochi di gruppo nella Natura, laboratori di morfologia, etologia e comunicazione con gli animali, base per il lavoro pratico con loro, "grooming" di cani e cavalli.

Maggiori informazioni sono riportate nella sezione dedicata al Progetto Giona e all'evento "Un Animale per Amico"

FORMAZIONE

(Corsi, Seminari, Stage a tema) anche su richiesta

Visto i risultati di precedenti esperienze, nostre e di altri, abbiamo deciso di usare un approccio completamente diverso e di limitare le lezioni frontali, o la partecipazione a conferenze, usando un metodo laboratoriale secondo i seguenti criteri.

  • Attuazione di uno scambio intersoggettivo tra studenti e docenti in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione, coniugando le competenze dei docenti con quelle in formazione degli studenti. La ricerca condotta con questo metodo ha costituito un percorso didattico, che non soltanto trasmette conoscenza, ma, molto spesso, apre nuove strade di apprendimento e produce nuove fonti di documentazione prodotte dagli studenti stessi... prosegui a leggere

Molti sono i professionisti e le imprese nostri associati che, oltre a collaborare con noi, sono impegnati in prima persona su progetti affini che saranno presentati in questo spazio.

Andrea Roggi - scultore poliedrico di fama internazionale, ha realizzato assieme al nostro presidente alcune opere TECNOETICHE esposte nel Bioparco.

Anselmo Grotti - Anselmo Grotti - saggista, docente di Linguaggi Digitali e Comunicazione Iconica, formatore sui temi di cittadinanza digitale, etica e filosofia della comunicazione.

Thomas Braun - geofisico, presidente IpPocentro, primo tecnologo INGV Arezzo, responsabile monitoraggio delle attività industriali nel sottosuolo per le concessioni fonti energetiche e Geotermia.

Fonderia Artistica Del Giudice Leonardo di Giacomo e Sarah snc - specializzata nel settore dell'antica tecnica della fusione artistica a cera persa, realizza opere uniche per artisti di tutto il mondo. Affianca da anni progetti legati alla scultura con scuole di tutti i gradi di istruzione e con enti di vario tipo, pubblici e privati. 

Fondazione Monnalisa -...


PERCORSI DI ARTE, FISICA E STA

Pensati principalmente per le scuole medie inferiori e superiori, prevedono un approccio laboratoriale e multilivello ad attuali tematiche, che si basano su principi Fisici, non sempre approfonditi abbastanza per gli aspetti aspplicativi, e/o riguardano argomenti di Arte, Scienze e Tecnologia Applicate (STA).

Approfondendo l'Ecologia Integrale ci accorgiamo di quanto sia indispensabile ricreare nei nostri studenti un'approccio culturale trasversale con competenze multidisciplinari.

Ebbene noi tratteremo questi argomenti, apparentemente scollegati, proponendo percorsi integrati. Il metodo divulgativo, in alcuni casi in chiave artistica-noetica, con cui affronteremo trasversalmente molte attualissime tematiche, è particolarmente stimolante per i giovani di oggi, futuri uomini di domani. Investire oggi in formazione portando queste riflessioni nelle Scuole, nelle Università, con seminari aperti alla cittadinanza, e realizzare in correlazione progetti tecnoetici-ecoetici, significa veramente fabbricare il nostro futuro!

PERCORSO DI SCIENZE NATURALI

- Conoscere la natura per amarla. Attraverso la collezione privata del professor Massimo Gallorini, presidente di Arte&Co.Scienza, le scienze naturali incontrano i ragazzi e si fanno ammirare e conoscere da vicino con MINERALI, FOSSILI e CONCHIGLIE. Per Gallorini la collezione non è un fine ma un mezzo per comprendere anche la storia evolutiva del nostro pianeta.