Ecoetica Laboratori

- laboratori della biodiversità con classificazione delle piante.

La biodiversità sono una grande ricchezza da conoscere, tutelare e promuovere. Con l'occasione si portano i ragazzi/studenti a fare esperienza di didattica verde all'aria aperta, a contatto diretto con le molteplici forme della natura e con le sue opportunità. Perché non è mai troppo presto per abbracciare uno stile di vita sano nel nostro parco dove la biodiversità impera!

A tal proposito l'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - riporta testualmente:

La biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema (di un suolo agricolo, di una foresta, di un lago, e via dicendo). Infatti è stato dimostrato che la perdita di biodiversità contribuisce all'insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali, diminuisce il livello della salute all'interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali. Ciascuna specie, poco importa se piccola o grande, riveste e svolge un ruolo specifico nell'ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l'ecosistema a mantenere i suoi equilibri vitali. Anche una specie che non è a rischio su scala mondiale può avere un ruolo essenziale su scala locale. La sua diminuzione a questa scala avrà un impatto per la stabilità dell'habitat. Per esempio, una più vasta varietà di specie significa una più vasta varietà di colture, una maggiore diversità di specie assicura la naturale sostenibilità di tutte le forme di vita, un ecosistema in buona salute sopporta meglio un disturbo, una malattia o un'intemperie, e reagisce meglio.

Forti di queste raccomandazioni a luglio del 2021, in collaborazione con Rotary Club Arezzo, Calcit, USL SudEst, si sono avviati i progetti di STAGE PCTO ITIS Galileo Galilei, e STAGE Extracurricolare UNISI così articolati.

ITIS Indirizzo Biotecnologie Ambientali - Stage in "Le biodiversità del Parco, individuare e classificare le piante e i macroinvertebrati con QR code" - Tutor prof.ssa Marilena Bordo

UNISI Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali - Stage in "Determinazione di piante vascolari con chiavi dicotomiche"  - Tutor prof.ssa Claudia Angiolini

ATTIVITA' di LABORATORIO

Nel nostro caso la classificazione degli organismi presenti nel bioparco e nel biolago serve, oltre che per motivi scientifici, anche per ragioni didattiche ed è finalizzata alla creazione di QR code esplicativi posizionati all'interno del bioparco.

  • Vengono eseguite foto a rami, fiori, foglie della pianta o a parti del fungo;
  • Si ricavano le informazioni date dall'app di riconoscimento specifica;
  • Si verifica che le informazioni su habitat e morfologia corrispondano alla pianta campionata;
  • Nel caso di insetti oltre che immagini di confronto si utilizza anche la chiave dicotomica;
  • Si riportano le caratteristiche su formato elettronico insieme alle foto;
  • Tramite apposito programma si crea il QR-code al computer con le informazioni trovate.


QR code relativo all'asparago     Particolare del cartellino            Cartellini pronti da inserire        Asplenium + QR

Breve carrellata di una piccola parte delle piante e insetti presenti al Bioparco e classificati durante lo Stage.

I risultati ottenuti sono stati molto apprezzati e siamo stati invitati a partecipare a due puntate di FOCUS.

In questa seconda puntata abbiamo lasciato particolare spazio alla stagista UNISI. che non aveva potuto partecipare alle precedenti presantazioni.