IL PARCO E' SITUATO NELLA COLLINA DI S. FLORA

IL PARCO - Mu.Vi.

Molti argomenti relativi al parco sono trattati nelle pagine relative alle attività del centro studi, qui riporteremo degli aspetti generali a partire dalla sua storia. Ricordiamo che il parco fa parte dei percorsi esterni del Mu.Vi. ed è ricchissimo di biodiversità con molte piante corredate di "targhetta" interattiva con Q.R. code.

Il nostro Bio parco nasce sull'impronta di quanto fu piantumato a partire dalla fine degli anni Sessanta su questa porzione della collina di S. Flora; più avanti ne approfondiremo anche la storia passata.

È un esempio di come l'uomo può in poco tempo creare un ambiente ricchissimo di specie invece che distruggerlo come sempre più frequentemente, purtroppo, accade.

Le foto mostrano relativamente al viale di accesso al parco dalla statale, quanto avvenuto in mezzo secolo. A rendere il parco ancora più particolare si sono aggiunti gli ultimi quindici anni, caratterizzati da assenze antropiche e manutenzioni di sola straordinaria e limitata potatura. Tutto ciò ha fatto sì che ci troviamo di fronte a centinaia di varietà di piante, erbe, fiori e insetti - la biodiversità - a un passo dalla città.

S.Flora Torrita 1965

Al centro quella che attualmente è la sede del Centro Studi

All'ingresso si trova una particolare insegna realizzata dal presidente in travertino.

S.Flora Torrita 2021

In fondo al vialetto si intravede l'accesso al Centro Studi

Ben visibile anche la notte.                                                                       

Al bioparco si può accedere anche dal cancello principale che permette di percorrere il "viale eco-tecno-etico", lungo il quale si trovano varie opere  di questo genere, che sono illustrate in dettaglio nell'apposita sezione di Arte eco-tecno-etica.

Nella vista satellitare 3D si riconosce  a "mezza collina" in basso al centro il Bioparco e a destra il bosco e gli oliveti dove si snodano i numerosi sentieri. Si ricorda che i sentieri attraversano proprietà private per cui possono essere percorsi solo durante le nostre attività.

La particolare prospettiva con la quale è stata da noi renderizzata la foto, permette di mostrare quelli che sono i panorami da vedere sul lato OVEST. Buona parte della Val di Chiana e sullo skyline, da sx a dx, il monte Amiata, Rigomagno, Monte San Savino, Civitella ...

Incontri e suggestioni al Bioparco

Fra le varie immagini gli scoiattoli e le colombe, nostri ospiti fissi, e la rara fioritura multipla della Echinopsis oxygona, famiglia Cactacee, che dura solo poche ore prima che il fiore appassisca completamente.

Attività al bioparco

"WORKING IN PROGRESS"