Festival della Scienza a Genova
Genova, 25 ottobre - 6 novembre 2007
Una kermesse internazionale dove tra mostre, conferenze e spettacoli volti all'approfondimento e alla divulgazione della conoscenza scientifica in tutte le sue dimensioni trova spazio l'olografia, espressione di una scienza dinamica che suscita stupore valicando i confini sensoriali della scienza stessa.
La fondazione, in collaborazione con Telecom e altri importanti enti, è presente in anteprima con il teatro olografico 3x2 e la proiezione di una breve clip relativa al celebre film del 1956, il Pianeta Proibito.
L'evento si è svolto a Genova, nello spazio sottostante la famosa e grande tensiostruttura di Renzo Piano, in uno spazio appositamente allestito da Telecom per il Progetto Italia.
Nella gallery troviamo in sequenza le prove di allestimento realizzate da Gallorini con i suoi studenti, presso l'ITIS Galileo Galilei, dove era docente. Seguono la tensiostruttura, il "teatro olografico" in fase di ultimazione, il set prima e dopo la proiezione dell'ologramma, il colophon, l'arrivo del Maestro Rambaldi, l'intervista del Ministro, e
Gallorini soddisfatto a fine giornata.
Carlo Rambaldi
Testimonial dell'evento, vincitore di 3 premi Oscar, disegnatore di ET, ha così commentato la ns. realizzazione: "Bello complimenti, l'effetto è veramente bello, sopratutto come siete riusciti a risolvere il problema del sincronismo della luce con il raggio dell'astronave".
Un parere positivo, il suo, di grande importanza e uno speciale biglietto da visita in vista della presentazione del Teatro stesso alla città di Arezzo.
Fabio Mussi
Ministro dell'università e della ricerca dal 17 maggio 2006 al 6 maggio 2008.
Anche lui ha visitato la nostra istallazione rimanendone stupito. Nell'intervista gli chiedono "si è emozionato Ministro vedendo uscire l'astronave?" Precede la sua risposta l'intervento di Claudio Burlando, presidente della Regione, "ma col governo è abituato alle emozioni forti!"
Storica ripresa realizzata con una telecamera "di fortuna" pochi minuti prima dell'inaugurazione... appena terminata e funzionante con tutte le sincronizzazioni.